La Popillia Japonica
Quarantena per la direttiva 2000/29/CEE
Il Coleottero è originario del Giappone si è rilevato particolamente dannoso su un gran numero di piante coltivate e spontanee, per cui nella normativa fitosanitaria è inserito tra gli organismi di quarantena (direttiva 2000/29/CEE).
La Popillia Japonica è una specie estremamente polifaga ed è considerata dannosa su oltre 100 piante, alberi da frutto, viti, nocciolo, piccoli frutti ed essenze forestali ed ornamentali.
Non ha predatori naturali
Alle nostre latitudini compie il ciclo vitale nell’arco di un anno, gli adulti sono presenti nei mesi di giugno luglio e agosto con raggiungimento del picco a fine luglio. Si sta diffondendo rapidamente in tutto il nostro territorio in quanto in natura non presenta un predatore naturale, per cui si riproduce indisturbata con un crescita esponenziale rapidissima.
Le Larve
Le larve sono deposte nel terreno nelle immediate vicinanze degli alberi di cui si nutrono gli adulti. Sono di colore trasparente – bianco crema e il loro corpo è cosparso di peli marrone lunghi misti a spine più corte e con la punta smussata. La testa è giallastra-marrone con le mandibole scure. Il corpo è formato da 3 segmenti toracici e 10 addominali. Quando è a riposo la larva ha una forma piegata a C.