L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) è un metodo di autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore. La metodologia HACCP è stata resa operativa dal Dlgs.n.155/97, la quale contiene le prescrizioni obbligatorie a cui devono attenersi le aziende produttrici di alimenti.

 

Il metodo parte dalla ricerca di tutti i pericoli che potrebbero insorgere, sia durante le fasi produttive di un

alimento, sia durante tutte le fasi successive, come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione, fino alla vendita al consumatore finale.

 

Ognuna di queste fasi deve essere sottoposta ad una attenta analisi, in modo da individuarne i punti più a rischio (critici) per l’igiene del prodotto, così da poter adottare dei sistemi di prevenzione adeguati.

 

Le procedure adottate da Tekno Italia Service srl,  permettono la messa a norma in ottemperanza alla legge, di tutte le strutture e degli ambienti utilizzati, fornendo la documentazione relativa a:

 

ANALISI DEI RISCHI


RISULTATO DEI MONITORAGGI


TRATTAMENTI E RISULTATI

 

 


METODOLOGIA

Basandoci su quanto previsto dalle normative HACCP e sulla lunga esperienza maturata,  le nostre modalità operative sono rivolte essenzialmente alla prevenzione.

 

In considerazione degli ambienti in cui siamo chiamati ad operare, la massima attenzione è riservata all’uso di barriere fisiche non inquinanti per l’ambiente e non nocive per l’uomo. La nostra azione di basa principalmente sul monitoraggio e solo quando è strettamente necessario si utilizzano sostanze chimiche.

 

MONITORAGGIO

un controllo attento e costante della presenza di agenti infestanti con interventi volti a prevenirne la comparsa limitando, a situazioni di infestazione conclamata, l’uso di soluzioni radicali.

Il monitoraggio è una parte molto importante del nostro lavoro, in quanto ci consente di prevenire la comparsa di infestanti, controllando attentamente i punti critici della produzione o i punti in cui per la conformazione delle strutture o del terreno si potrebbero annidare agenti infestanti.